top of page

IL KANGATRAINING

tutto quello che c'è da sapere su questa bellissima disciplina

IL TUO ALLENAMENTO POSTPARTO IN TUTTA SICUREZZA

Il Kangatraining è una ginnastica che viene svolta con il proprio bambino nel marsupio ergonomico o nella fascia.

 

Il corso è strutturato a fasi alternate; aerobiche con movimenti mirati ad un allenamento del sistema cardiocircolatorio, e anaerobiche di tonificazione muscolare con esercizi dedicati al recupero del pavimento pelvico indebolito, alla fascia addominale e di tutti gli altri muscoli annessi. È previsto un momento di riscaldamento iniziale e uno di stretching finale per defaticare e rilassare i gruppi muscolari coinvolti nell'allenamento.

 

Durante la sessione l’istruttrice fornisce anche dei contenuti teorici per il miglioramento posturale e come non sovraccaricare la colonna vertebrale tenendo conto delle condizioni generali della mamma.

 

Con la bella stagione i corsi di Kangatraining si svolgono anche all'aperto nei più suggestivi parchi e lidi del Canton Ticino.

QUANDO SI PUÒ INIZIARE? FINO A QUANDO?

Si può praticare il Kangatraining a partire dalla sesta/ottava settimana dopo un parto naturale e dalla decima/dodicesima settimana in caso di taglio cesareo, sempre dopo aver consultato il ginecologo alla visita post parto.

In genere i bimbi stanno volentieri nel marsupio fino ai due anni di età.

DEVO COMPRARE UN MARSUPIO PER PARTECIPARE AL CORSO?

Non necessariamente. Per tutta la durata del corso sono a disposizione gratuitamente i migliori supporti ergonomici presenti sul mercato. Le istruttrici collaborano regolarmente con le consulenti del portare per garantire comodità e sicurezza a ogni bimbo e mamma. Un supporto adatto assicura il corretto posizionamento del bimbo e la distribuzione del peso.

I BENEFICI

La mamma ha la possibilità di ritornare in forma senza dover preoccuparsi a chi lasciare il bimbo, allenando quelle strutture muscolo scheletriche messe sotto stress dalla gravidanza e dal parto, ritrovando il proprio benessere psicofisico e al contempo socializzare con altre mamme. Spesso durante le lezioni nascono dei momenti di confronto e di conforto tra loro.

 

Il bimbo dal canto suo riceve sia degli stimoli psicomotori che coccole rilassanti a tal punto di dormire per tutta la durata della sessione. Inoltre il contatto fisico soddisfa un suo bisogno fondamentale che lo accompagnerà nella crescita con maggior serenità e sicurezza.

 

 Le discipline del Kangatraining sono riconosciute in parte o totalmente da alcune casse malati.

Ti aspettiamo!

bottom of page